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regolamento

 

1) PREMESSA NOZIONE DI "PACCHETTO TURISTICO"

Ai sensi dell’art.2 n.1 decreto legislativo n.111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CEE:
I pacchetti turistici hanno per oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore a 24 ore ovvero estendendosi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) il trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o alloggio che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.
 

2) PRENOTAZIONI

L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzazione invierà conferma scritta, al cliente o agenzia di viaggi venditrice.

3) PAGAMENTI
1) All’atto della prenotazione dovrà essere versato a titolo di acconto il 30% della quota complessiva del viaggio, mentre il saldo dovrà essere versato almeno 20 giorni prima della partenza oppure in concomitanza con la prenotazione se questa è effettuata nei 20 giorni antecedenti la partenza.
2) Il mancato incasso da parte dell’Organizzazione del viaggio alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto tale da determinare la risoluzione di diritto.
 

4) IL PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto. Esso potrà essere aumentato fino a 20 giorni precedenti la partenza soltanto in proporzione alla variazione di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, ecc…
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
 

5) RECESSO DEL CONSUMATORE

Il cliente può recedere dal contratto, senza pagare il corrispettivo del recesso, nei seguenti casi;
a) aumento del prezzo di cui al precedente art.4 in misura eccedente il 10%
b) modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto (per tale intendendosi qualunque variazione su elementi oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato) proposto dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza, e non espressamente accettata dal cliente.

Nei casi di cui al precedente comma, il cliente ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un altro pacchetto turistico fra quelli proposti dall’Organizzazione di importo equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di importo inferiore, con restituzione della differenza di prezzo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta e materialmente incassata dall’organizzatore. Tale restituzione sarà effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione ( di accettare la modifica o recedere ) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di cui al primo comma. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzazione si intende accettata.

Al cliente che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo saranno addebitati a titolo di penale, indipendentemente dal
pagamento dell’acconto previsto all’art. 3, 1° comma, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento ( il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello dell’inizio del viaggio ):
Fini a 29 giorni di calendario prima della partenza 10% del prezzo complessivo del viaggio;
da 28 a 15 giorni di calendario prima della partenza 30% del prezzo complessivo del viaggio;
da 15 a 5 giorni di calendario prima della partenza 50% del prezzo complessivo del viaggio;
da 4 a 0 giorni di calendario prima della partenza 100% del prezzo complessivo del viaggio.

N.B.Le sudette somme dovranno essere corrisposte anche da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali per l’espatrio.


6) ANNULLAMENTO DEL PACCHETO

1) Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’ organizzazione comunichi la propria impossibilità di fornire i servizi oggetto del pacchetto turistico, il consumatore potrà esercitare alternativamente, i diritti di cui al secondo comma precedente art.5 e nelle modalità di cui al successivo 3° comma, sempre che l’annullamento non dipenda da fatto allo stesso imputabile.
2) Il cliente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel programma.
3) L’organizzazione che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per effetto dell’art. 1469 bis n.5 cod. civ., restituirà il doppio di quanto effettivamente pagato dal cliente e materialmente incassato dall’Organizzazione, a meno che il recesso dell’Organizzazione dipenda da una delle ipotesi previste all’art. 12 e 13 lgs 111/95 ( forza maggiore, caso fortuito e mancato raggiungimento numero minimo dei partecipanti ) e dalla mancata accettazione da parte del cliente delle eventuali alternative di pacchetto turistico offerte dall’Organizzazione ( ai sensi dell’art. 13 comma 1 d. lgs. 111/95 ).
4) La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il cliente sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 5, 4° comma.


7) INTERRUZIONE DEL SOGGIORNO

In caso di interruzione del soggiorno, imputabile alla volontà del Cliente, non vi sarà nessun rimborso, a meno che il gruppo non sia in grado di presentare una chiara e specifica dichiarazione di consenso al rimborso per i servizi non usufruiti, da parte della Direzione dell’Albergo. Tale procedura è tassativamente richiesta e l’Agenzia organizzatrice rimborserà soltanto l’importo autorizzato dall’Albergo, dedotte le eventuali spese di agenzia.


8) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

Qualora dopo la partenza l’Organizzazione, si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del cliente, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative. Senza supplementi di prezzo a carico del cliente e, qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza.


9) SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona a condizione che:
1) abbia provveduto ad informare l’organizzatore per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data della partenza, comunicando contestualmente le generalità del cessionario;
2) non ostino alla sostituzione situazioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasposto o comunque tali da rendere impossibile la fruizione del pacchetto da parte di persona diversa dal cliente rinunciatario;
3) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzazione tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata all’atto della comunicazione delle cessione ovvero preventivamente a seguito di sua specifica richiesta.
Il cliente rinunciatario dovrà in ogni caso corrispondere un diritto di modifica pratica di € 26.00. Sarà inoltre solidalmente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui al comma 3 del presente articolo.


10) RECLAMI E DENUNCE

Il cliente ai sensi dell’art.19 n.2 d.lgs. 111/95, deve denunciare per iscritto, sotto forma di reclamo all’Organizzazione le difformità ed i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nelle sua organizzazione o realizzazione, all’atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente possibile, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del previsto rientro presso le località di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche, l’Organizzatore deve prestare al cliente l’assistenza richiesta dal precedente art. 15 al fine di ricercare una pronte ed equa soluzione. Nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, l’Organizzatore garantirà in ogni caso una soluzione risposta.


11) BAGAGLIO

Il bagaglio viaggio a rischio e pericolo dei partecipanti e l’agenzia organizzatrice non può in nessun caso dichiararsi responsabile per l’eventuale perdita o danno.


12) FORO COMPETENTE

Per eventuali controversie derivanti dall’interpretazione o dall’esecuzione del contratto di viaggio sarà competente esclusivamente il Foro di Modica, con esclusione di ogni altro Foro concorrente ed alternativo.


 

 

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